Agriturismo Pian del Noce
Italiano Inglese Agriturismo | Perchè sceglierci | Azienda | Dintorni | Come arrivare | Listino | Offerte | Contattaci


Arrivando al podere Pian del Noce, la prima impressione che avrete, soprattutto se provenite dal ritmo frenetico di una grande città, è quella di una dimensione di relax dove il tempo scorre più lentamente.
Comprenderete il valore del giorno, della notte, delle stagioni. Non meravigliatevi quindi, se verrete colti da un gran sonno ristoratore... è solo l’ inizio per potervi ricaricare di energia! A questo punto non avrete che da scegliere a seconda delle vostre abitudini e dei vostri desideri.
Per prima cosa, gustatevi il panorama: distese di campi coltivati, inframezzati da siepi, boschi di cerro, roverella, leccio, poco oltre le antiche miniere di zolfo di Poggio Delci, quelle di Antimonio e quelle di Cinabro di Cerreto Piano, nell’ orizzonte le pendici del Monte Amiata, i paesi di Montemerano, Saturnia e Manciano. Di notte, col cielo sereno è possibile ammirare una miriade di stelle nella volta celeste, grazie al bassissimo inquinamento luminoso di questa incontaminata parte di Maremma.

Agriturismo Pian del Noce

Potete starvene tranquilli, seduti in una sdraio, concedendovi dei meritati ozi nel verde silenzio campestre, oppure, per i più sportivi, ci sono diverse passeggiate che potete fare senza dovere prendere l’ automobile:in circa dieci minuti e attraversando un delizioso bosco di querce, arrivate al nostro laghetto privato.
Lì potete stendervi sul pontile cullati dal rumore dell’ acqua sorgiva che alimenta il lago, fare un giro con la barchetta a remi, dedicarvi alla pesca delle carpe e delle anguille, oppure ancora, nella stagione calda e per i più spartani, tuffarvi per fare un bagno rinfrescante.

Laghetto

Passeggiata un po’ più impegnativa (circa mezzora di cammino) è quella che vi porta ai ruderi dell’ antica villa Romana dell’ Aia Nova. Pare si trattasse di un insediamento attivo tra il I secolo a.C. e il I dopo Cristo di una facoltosa famiglia di origine etrusca romanizzata, gli Anili, che con la sua corte di inservienti viveva lì per sei mesi e il resto dell’ anno a Ostia e si dedicasse all’ estrazione dell’ Antimonio nella vicina miniera, ben visibile dal nostro casale. Ancora oggi possiamo osservare il tempio sacrificale, con i basamenti delle colonne in marmo, il calidarium, le pavimentazioni e i muri perimetrali.

Ansedonia Agriturismo Pian del Noce San Bruzio Agriturismo Pian del Noce Talamone Agriturismo Pian del Noce
Ansedonia San Bruzio - Magliano Talamone -
Baia delle Donne
Feniglia Agriturismo Pian del Noce Pereta Agriturismo Pian del Noce Talamone Agriturismo Pian del Noce
Feniglia Pereta Talamone - Cala Bengodi

Proseguendo per soli altri cinque minuti circa di cammino, potete raggiungere il Podere Novo, una fattoria biodinamica che vende direttamente al pubblico i formaggi di pecora e mucca prodotti nel piccolo caseificio aziendale.
Per gli amanti della muntan-bike ci sono vari itinerari, peraltro piuttosto impegnativi, su strade quasi prive di macchine.
Naturalmente, maggiori informazioni sui percorsi e le varie opzioni ve le forniremo direttamente, al vostro arrivo... prendendo l’ automobile la prima tappa che vi consigliamo è Pereta, il paesino medioevale a meno di tre chilometri dal nostro casale e rimasto immutato nel tempo: da vedere il centro storico, il vecchio borgo Aldobrandesco, nella parte alta del paese, circondato da costruzioni che fungevano anche da mura difensive, oltre alla caratteristica torre Quattrocentesca alta ben 29 metri (la più alta in tutta la maremma grossetana).

Olivo della Srega

Interessante anche la chiesa di San Giovanni Battista edificata nel 1200 con bellissime e multicolori pietre locali (filarotto di arenaria) e all’ interno presenta decorazioni di età Barocca e Neoclassica.

Saturnia Agriturismo Pian del Noce

Del Quattrocento la chiesina di Santa Maria, in pietra serena, che rappresenta un piccolo gioiello di architettura rinascimentale.
Dopo aver visitato il paesino e ammirato gli splendidi panorami dalle sue piazzette, potrete rifugiarvi in una delle due trattorie per gustarvi le prelibatezze della cucina tipica locale. Nel raggio di massimo 30-35 minuti d’ auto dal nostro casale, avete modo di raggiungere altre splendide mete che non meritano commenti, come: Le Terme solfuree di Saturnia Il Parco della Maremma

Terme di Saturnia

La costa marina dell’ Argentario e le relative isole Capalbio e il Giardino dei Tarocchi Altri paesi medioevali come Scansano,Magliano in Toscana, Pitigliano Orbetello, con le costruzioni spagnole del ‘500, la laguna e i suoi numerosissimi uccelli acquatici Le oasi di Burano e Patanella Il parco della Feniglia Ansedonia e la antica città di Cosa Saremo ben lieti di fornirvi dal vivo, al vostro arrivo, tutte le informazioni che desiderate, personalizzate alle vostre esigenze e fornendovi di cartine e opuscoli illustrativi.


Agriturismo Pian del Noce - Zona Pereta est, Magliano in Toscana (GR) - Tel. 0564 505100 - Cell. 328 4591716 - E-mail

© 2005 All Right Reserved Piramedia
Segnalato su www.borghitoscani.com - www.argentario.net - www.arcipelagotoscano.com